Origami

 

origami1.jpg

Scriverò pace sulle tue ali

intorno al mondo volerai

perchè i bambini non muoiano più così

(Sadako)

 

La storia di Sadako Sasaki e delle sue 1000 gru di carta ha commosso il mondo. La bambina, colpita dalla leucemia a causa delle radiazioni della bomba atomica, è morta prima di riuscire a compiere la sua opera. Secondo un’antica tradizione giapponese, chi riesce a piegare mille gru di carta, vedrà realizzati i propri desideri.

 

origami-swan.jpg
OrigamiWhoop.jpg
origami-mantis.jpg

Queste bellissime opere si chiamano Origami. A me affascinano tantissimo.

Per Origami si intende l’arte del piegare la carta. Dei semplici fogli di carta possono assumere, grazie a mani esperte, le forme più disparate.

[…] Alla base dei principi che regolano l’origami, vi sono senz’altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell’accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo. (Wikipedia) […]

 

Nel Giappone moderno l’origami continua a conservare un ruolo importante durante le festività.

A capodanno è usanza creare biglietti di auguri a origami o a kirigami (intaglio e piegatura della carta). E per buon auspicio il primo lavoro dell’anno dev’essere una figura origami.

A San Valentino le donne realizzano per i loro uomimi figure origami da accompagnare ai cioccolatini.

 

Una tecnica che a me piace molto è quella degli origami modulari, i Kusudama, ovvero varie figure origami assemblate in modo da formare un unico elemento decorativo.

 

kusu.jpg
kusudama.jpg
kusudama_ball_white.jpg

 

 

Anch’io mi sono cimentata nella tecnica a inizio anno (chi lo sa che sia veramente di buon auspicio).

E nell’augurarvi un buon 2009 dedico queste mie opere a chiunque passi di qui 🙂

 

P1060682.JPG
questo l’ho fatto con la carta regalo
P1060684.JPG
per questo ho utilizzato i fogli di giornale e siccome sono ” très chic” ho usato quelli di Vogue!!!
lo so che non è incollato bene!!! 🙁
P1060687.JPG
monitor del pc adornato con tanto di cucciolo cercaffetto
P1060686.JPG
ed ecco l’allegra brigata (sono stata aiutata dalle mie nipotine)
                                                            
                       
             BUON 2009!!!!

 

Origamiultima modifica: 2009-01-07T22:06:00+00:00da divetoblue
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Origami

  1. Ciao, grazie per gli auguri. Tanti auguri di buon anno anche a te.
    Anche per me sono circa tre anni che scrivo su un blog, ho iniziato con uno personale nel 2005 (che ancora ho, anche se scrivo poco, ma nessuno sa che sono io a scrivere) e poi ho aperto nuovamusica seguendo la mia passione per la musica. I gruppi li trovo girando per la rete, tramite MySpace, Youtube, blog e siti stranieri ecc. e qualcuno mi viene segnalato.

    Che belli gli origami! E complimenti per le tue realizzazioni! Piacerebbe anche a me imparare, cercherò qualche spiegazione su internet. Magari puoi darmi delle ripetizioni. ;o)

  2. i tuoi origami sono splendidi…questa estate sono stata ad hiroshima..tappa d’obbligo perchè alle elementari era il racconto triste per eccellenza dopo cuore ed incompreso ( non sono cosi cinica….a volte molto di più) ad ogni buon conto di tutte le cose terribili che ho visto non sono riuscita a guardare il filmato dove tenevono un povero cane legato ad un palo e vicino gli facevano scoppiare una bomba per vedere gli effetti…li puoi immaginare? questa povera bestiola non aveva scelto ….non aveva scelta …gli uomini ne hanno sempre una…..un bacio

Lascia un commento